Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Pneumobase.it

Terapia di mantenimento con Risperidone nei pazienti in età pediatrica con disturbo da comportamento dirompente


Sono stati confrontati gli effetti del trattamento di mantenimento con Risperidone ( Risperdal ) con quelli dell’interruzione del trattamento nei bambini e negli adolescenti che manifestano disturbi da comportamento dirompente.

I pazienti con disturbi da comportamento dirompente ( 5-17 anni ), che hanno risposto al trattamento con Risperidone per 12 settimane sono stati assegnati in modo casuale a 6 mesi di trattamento in doppio cieco con Risperidone o con placebo.

La misura di efficacia primaria era rappresentata dalla recidiva dei sintomi, definita come deterioramento sostenuto alla scala di gravità della Clinical Global Impression ( ÷2 punti ) o alla sottoscala riguardante il problema di condotta del Nisonger Child Behavior Rating Form ( ÷7 punti ).

La misura di efficacia secondaria ha incluso le percentuali di interruzione dovuta a episodi di recidiva dei sintomi, sintomi del disturbo da comportamento dirompente e funzione generale.

Il dosaggio del Risperidone è stato calibrato sul peso: pazienti con meno di 50kg, 0.25-0.75mg/die; pazienti con 50kg o più, 0.5-1.5mg/die.

Il trattamento è stato iniziato da 527 pazienti; di questi 335 sono stati assegnati in modo casuale alla fase di mantenimento.
Il tempo alla recidiva dei sintomi è risultato significativamente maggiore nei pazienti che hanno continuato il trattamento con Risperidone rispetto a quelli che sono passati al placebo.
Episodi di recidiva dei sintomi nel 25% dei pazienti è stata riscontrata dopo 119 giorni di trattamento con Risperidone e dopo 37 giorni con il placebo.

Anche le misure di efficacia secondaria hanno favorito il Risperidone rispetto al placebo.

Il peso è aumentato nelle prime 12 settimane di trattamento, con successiva stabilizzazione.

Questo è il primo studio clinico controllato con placebo, che ha confrontato la terapia di mantenimento rispetto all’interruzione del trattamento nei pazienti con disturbo da comportamento dirompente.
I pazienti che rispondono al trattamento iniziale con Risperidone potrebbero trarre beneficio dalla continuazione della terapia nel lungo periodo. ( Xagena2006 )

Reyes M et al, Am J Psychiatry 2006; 163: 402-410


Pedia2006 Psyche2006 Farma2006


Indietro