Studi morfometrici del cervello, post mortem, dei soggetti con disturbi dell’umore hanno riportato un’alterazione della densità delle cellule gliali nell’amigdala; tuttavia, le regioni nucleari non sono state esaminate.
Ricercatori canadesi hanno valutato la dimensione e la densità delle cellule neuronali e cellule gliali nei nuclei discreti dell’amigdala, post mortem, nei soggetti con disturbo depressivo maggiore, disturbo bipolare e schizofrenia, e nei soggetti non psichiatrici ( gruppo controllo ).
Per ogni soggetto sono state analizzate 3 sezioni adiacenti colorate con il metodo di Nissl.
È stata riportata una significativa riduzione della dimensione somatica dei neuroni nel nucleo laterale dell’amigdala e nel nucleo parvocellulare accessorio basale nei soggetti con distubo bipolare, rispetto al gruppo di controllo.
Questi cambiamenti nella morfologia cellulare sono risultati più evidenti nel nucleo laterale dell’amigdala nelle sezioni ottenute dall’emisfero sinistro.
Queste scoperte forniscono elementi a sostegno dell’evidenza di un cambiamento neuropatologico nell’amigdala nei soggetti con disturbo bipolare, con coinvolgimento del nucleo laterale dell’amigdala e del nucleo parvocellulare accessorio basale. ( Xagena2007 )
Bezchlibnyk YB et al, J Psychiatry Neurosci 2007; 32: 203-210
Psyche2007