Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Gastroenterologia.net

Maggiore efficacia della Quetiapina rispetto al Litio nella depressione resistente al trattamento


La prevalenza e la morbilità associata alla depressione resistente al trattamento ha portato a valutare terapie alternative.

Ricercatori del Centre Hospitalier Pierre Legardeur di Montreal, in Canada, hanno confrontato la Quetiapina ( Seroquel ) con il Litio nel trattamento della depressione resistente al trattamento.

Allo studio in aperto hanno partecipato 20 pazienti con depressione maggiore risultati non responder ad un trattamento di 4 settimane con un antidepressivo, somministrato alla dose massima raccomandata.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ai 2 farmaci.

La terapia con Litio è stata iniziata al dosaggio di 600mg/die, mentre la Quetiapina è stata titolata a 400mg al giorno 7.

La depressione, misurata alla scala HAM-D, è migliorata in modo significativo dal basale sia tra i pazienti trattati con Quetiapina che con Litio.

La differenza nel miglioramento della depressione tra i 2 gruppi è stata osservata a partire dal 14° giorno; i pazienti del gruppo Quetiapina hanno presentato un miglioramento maggiore rispetto ai pazienti del gruppo Litio.

Alla scala MADRS, la differenza tra il gruppo Quetiapina ed il gruppo Litio è risultata significativa a partire dal giorno 28.
Il miglioramento è stato maggiore nel gruppo Quetiapina che nel gruppo Litio.

La gravità del ritardo psicomotorio ha mostrato una riduzione significativa nei punteggi della Widlocher Psychomotor Retardation Scale sia nel gruppo Quetiapina che nel gruppo Litio.

In questo studio pilota, la Quetiapina è risultata efficace nel trattamento della depressione resistente. ( Xagena2007 )

Doree JP et al, Curr Med Res Opin 2007; 23: 333-341


Psyche2007 Farma2007


Indietro