Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Neurologia

La depressione materna è associata ad un alto rischio di disordini psichiatrici nei figli


I bambini di genitori depressi manifestano alte percentuali di ansia, disordini depressivi che iniziano precocemente, e spesso continuano nell’adolescenza, e vanno incontro a peggioramento.

Uno studio ha valutato se un trattamento efficace delle donne con depressione maggiore fosse associato ad una riduzione dei sintomi e delle diagnosi nei loro bambini.

Sono state effettuate valutazioni su bambini di madri depresse che stavano per essere trattate farmacologicamente nello studio clinico STAR*D ( Sequenced Treatment Alternatives to Relieve Depression ).
I bambini sono stati valutati da un’equipe non coinvolta nel trattamento delle loro madri e che non conosceva gli outcome ( esiti ) materni.

Hanno preso parte allo studio 151 coppie di madri-figli. I bambini coinvolti avevano un’età compresa tra i 7 ed i 17 anni.

La remissione della depressione materna dopo 3 mesi di terapia farmacologica è risultata significativamente correlata con la riduzione delle diagnosi e dei sintomi nei bambini.
E’ stata riscontrata una diminuzione dell’11% delle diagnosi tra i bambini di madri con remissione della depressione rispetto ad un incremento di circa l’8% nelle diagnosi tra i bambini di madri che non hanno invece manifestato remissione.
Questa differenza percentuale è rimasta statisticamente significativa dopo aggiustamenti per età e sesso dei bambini, e per possibili fattori confondenti ( p = 0.01 ).

Tra i bambini con diagnosi al basale, la remissione è stata riscontrata nel 33% di quelli le cui madri avevano a loro volta mostrato remissione rispetto ad una riduzione del 12% tra i bambini di madri senza remissione della depressione.

Tutti i bambini di madri con remissione della depressione dopo trattamento farmacologico e che essi stessi erano senza diagnosi di depressione al basale sono rimasti liberi da diagnosi psichiatrica a 3 mesi, mentre il 17% dei bambini di madri rimaste depresse hanno ricevuto diagnosi psichiatrica.
Un maggior livello di risposta materna è stato correlato ad un minor numero di diagnosi e sintomi nei loro bambini, ed una risposta materna alla terapia di almeno il 50% era richiesta per rilevare un miglioramento nei bambini.

I dati dello studio hanno mostrato che la remissione della depressione materna ha un effetto positivo sia sulle madri che sui bambini, mentre le madri nelle quali la depressione perdura possono aumentare l’incidenza di disturbi psichiatrici nei loro bambini.
Una tale scoperta sottolinea l’importanza di un trattamento per le madri depresse, ed indica l’utilità della valutazione dei bambini, soprattutto di quelli le cui madri rimangono depresse. ( Xagena2006 )

Weissman MM et al, JAMA 2006 ; 295 : 1389-1398


Psyche2006 Pedia2006


Indietro