Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Ematobase.it

La combinazione tra terapia cognitivo-comportamentale e Sertralina nell’ansia pediatrica


I disturbi di ansia sono condizioni psichiatriche comuni nei bambini e negli adolescenti. Sebbene la terapia cognitivo-comportamentale e gli inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina ( SSRI ) si siano dimostrati efficaci nel trattamento di questi disturbi, sono ancora scarsi i dati sulla loro efficacia relativa e sull’efficacia della combinazione dei due trattamenti.

Uno studio, coordinato da Ricercatori dei Johns Hopkins Medical Institutions, a Baltimora negli Stati Uniti, ha coinvolto 488 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni con una diagnosi primaria di disturbo d’ansia da separazione, disturbo d’ansia generalizzato o fobia sociale.
I pazienti sono stati assegnati a ricevere 14 sessioni di terapia cognitivo-comportamentale, Sertralina ( in dosi fino a 200 mg al giorno; Zoloft ), una combinazione di Sertralina e terapia cognitivo-comportamentale o placebo per 12 settimane in un rapporto 2:2:2:1.

La percentuale di bambini che hanno mostrato grandi miglioramenti nei sintomi da ansia in base alla scala CGI-I ( Clinical Global Impression–Improvement ) sono risultate pari all’80.7% per la terapia combinata ( PLa terapia di combinazione si è mostrata superiore a entrambe le terapie singole ( P
Risultati simili per dimensione e tipologia di risposta sono stati ottenuti alla scala PARS ( Pediatric Anxiety Rating Scale ); la terapia di combinazione ha avuto risposte maggiori rispetto alla terapia cognitivo-comportamentale che è risultata equivalente alla Sertralina e tutte le terapie hanno ottenuto risultati migliori del placebo.

Gli eventi avversi, incluse le ideazioni suicidarie e omicidiarie, non sono risultate più frequenti nel gruppo Sertralina rispetto al gruppo placebo. Nessun bambino ha tentato il suicidio. Nel gruppo sottoposto a terapia cognitivo-comportamentale si sono verificati meno episodi di insonnia, fatigue e agitazione rispetto al gruppo in trattamento con Sertralina.

In conclusione, sia la terapia cognitivo-comportamentale sia il trattamento con Sertralina riducono la gravità dell’ansia nei bambini affetti da disturbi da ansia; una combinazione delle due terapie mostra però tassi di risposta superiori. ( Xagena2008 )

Walkup JT et al, N Engl J Med 2008; 359: 2753-2766
Psyche2008 Farma2008 Pedia2008


Indietro