Ricercatori dell’Istituto San Raffaele di Milano hanno accertato l’impatto dell’esordio post-partum sul successivo decorso dei disturbi dell’umore.
Lo studio retrospettivo ha confrontato l’incidenza di episodi di eccitazione ( maniacali o misti ) e di episodi depressivi tra 55 donne con disturbo bipolare ( n = 22 ) o depressione maggiore ( n = 33 ) nelle quali il primo episodio è insorto nel periodo post-partum ( entro 4 settimane dopo il parto, secondo la definizione DSM-IV ).
Il gruppo di confronto era rappresentato da 218 donne con insorgenza dei disturbi in un periodo diverso dal post-partum.
Le donne con esordio post-partum del disturbo bipolare hanno presentato un numero inferiore di episodi di eccitazione ( p = 0.005 ) e di episodi di entrambi le polarità ( p = 0.005 ) rispetto alle donne con esordio nel periodo non-post-partum.
Nessuna differenza è emersa nell’incidenza degli episodi depressivi.
Tutte le pazienti che hanno incontrato i criteri per il disturbo bipolare rapido-ciclico ( 7/123 ) erano nel gruppo ad esordio nel periodo non-post-partum.
Le pazienti con depressione maggiore ad esordio nel post-partum hanno presentato meno episodi depressivi ( p = 0.016 ).
I soggetti con disturbo depressivo ad esordio nel post-partum avevano una minore probabilità di presentare disturbo della personalità in comorbidità ( p = 0.023 ) e di essere in terapia di mantenimento rispetto alle donne con esordio nel periodo non-post-partum ( p = 0.002 ).( Xagena2006 )
Serretti A et al, BMC Psychiatry 2006; Epub ahead of print
Psyche2006 Gyne2006