Uno studio coordinato dal Department of Veterans Affairs presso l’University of Illinois a Chicago, presentato all’Annual Meeting / International Society for Pharmacoepidemiology, ha mostrato che tra farmaci antipsicotici atipici hanno aumentato il rischio di diabete rispetto ad altri antipsicotici più vecchi nei pazienti con schizofrenia.
I farmaci coinvolti sono Olanzapina ( Ziprexa ) , Risperidone ( Risperdal ) e Quetiapina ( Seroquel ) .
L’aumento del rischio era statisticamente significativo solo per l’Olanzapina ed il Risperidone.
La mancata significatività per la Quietapina è probabilmente da ascrivere al numero minore di persone trattate con questo antipsicotico.
Questa scoperta dovrebbe indurre i medici a monitorare i pazienti in trattamento con antipsicotici atipici per l’eventuale rischio di diabete.
I pazienti dovrebbero riferire al proprio medico la comparsa dei sintomi tipici del diabete: sete intensa, frequente necessità di urinare, aumento dell’appetito o un rapido aumento di peso.
Lo studio di grandi dimensioni ha preso in esame le cartelle cliniche di 19.878 reduci militari statunitensi .
Di questi 12.759 sono stati trattati con uno dei farmaci antipsicotici atipici ( Olanzapina, Risperidone, Quetiapina ), mentre 7.009 pazienti sono stati trattati con i più vecchi antipsicotici come l’Aloperidolo ( Haldol).
L’aumento del rischio di diabete con l’assunzione della Quetiapina necessita secondo gli Autori di una conferma a causa del numero ridotto di pazienti. ( Xagena 2003 )
Fonte: The New York Times , 26 August 2003