GL Pharma
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
American Psychiatric annual meeting
EPA 2017

Trattamento della dipendenza da alcol: Nalmefene al bisogno


C'è un grande divario di trattamento nella dipendenza da alcol, e gli attuali trattamenti sono solo moderatamente efficaci nel prevenire le ricadute. Sono necessarie nuove modalità di trattamento che abbiano come obiettivo quello di ridurre il consumo di alcol.

Ricercatori dell’Università di Heildelberg in Germania hanno valutato l'efficacia di impiego al bisogno del modulatore del sistema oppioide Nalmefene nella riduzione del consumo di alcol nei pazienti con dipendenza da alcol.

Un totale di 604 pazienti ( placebo, n=298; Nalmefene n=306 ), di età superiore o uguale a 18 anni, con una diagnosi di dipendenza da alcol, maggiore o uguale a 6 giorni di bere pesante, e un consumo medio di alcol superiore o uguale a un livello medio di rischio di bere secondo OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità ) nelle 4 settimane precedenti lo screening, sono stati randomizzati ( rapporto 1:1 ) a placebo o a Nalmefene al bisogno 18 mg, per 24 settimane.

I pazienti trattati con placebo ( n=289 ) e i pazienti che hanno assunto Nalmefene ( n=290 ) sono stati inclusi nelle analisi di efficacia.

Al 6° mese, è stato osservato un effetto significativo del Nalmefene, rispetto al placebo, nel ridurre il numero di giorni di bere pesante ( -2.3 giorni; p=0.0021 ) e il consumo totale di alcol ( -11.0 g/die, p=0.0003 ).

I miglioramenti nella scala CGI ( Clinical Global Impression ) e nei livelli degli enzimi epatici erano maggiori nel gruppo Nalmefene, rispetto al placebo, alla settimana 24.

Gli eventi avversi ( la maggior parte lievi o moderati ) e i drop-out ( pazienti che hanno interrotto lo studio ) a causa di eventi avversi sono stati più frequenti con Nalmefene, rispetto al placebo.
Il numero di pazienti con gravi eventi avversi è stato simile tra i due gruppi.

In conclusione, il Nalmefene offre benefici clinici per i pazienti con dipendenza da alcol che devono ridurre il consumo di alcol. ( Xagena2013 )

Mann K et al, Biol Psychiatry 2013; 73: 706-713

Psiche2013 Farma2013


Indietro