WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
American Psychiatric annual meeting
Xagena Mappa

Trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività negli adulti


Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ) è associato a problemi sociali, occupazionali, neuropsicologici nei pazienti adulti.

Ricercatori dell’University of Pennsylvania hanno compiuto una revisione degli studi riguardanti il trattamento di ADHD negli adulti.

Gli studi hanno mostrato che la terapia stimolante è altamente efficace e sicura in questo tipo di pazienti con percentuali di risposta simile a quelle osservate nei pazienti ii età pediatrica a dosaggi equivalenti su una base di mg/Kg.

Gli stimolanti a lunga durata d’azione, come OROS Metilfenidato ( Concerta ), Dexmetilfenidato ( Focalin ) e sali misti di Anfetamina ( Adderall XR ), permettono una somministrazione una volta al giorno.
Per gli adulti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività, che non rispondono alla terapia stimolante o che hanno una condizione di comorbidità in cui uno stimolante è controindicato, il farmaco non-stimolante Atomoxetina ( Strattera ) può rappresentare un’opzione terapeutica alternativa.

Per molti adulti la terapia cognitivo-comportamentale in aggiunta alla farmacoterapia può migliorare la risposta al trattamento.

I farmaci per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca negli adulti. ( Xagena2008 )

Rostain AL, Postgrad Med 2008; 120: 27-38


Psyche2008 Farma2008


Indietro