Forum Psichiatrico
Disturbo da uso di oppioidi
GL Pharma
Xagena Mappa

Topiramato: risultati promettenti nel trattamento della dipendenza da alcol


Il Topiramato ( Topamax ) è potenzialmente in grado di migliorare gli outcome legati all’assunzione di alcol negli individui con dipendenza riducendo gli effetti di rinforzo dell’alool attraverso la facilitazione della funzione dell’acido gamma-aminobutirrico ( GABA ) e l’inibizione dei pathway glutaminergici nel sistema cortico-mesolimbico.

Uno studio del Topiramate for Alcoholism Study Group, si è posto l’obiettivo di determinare se il Topiramato fosse un trattamento sicuro ed efficace per la dipendenza da alcool.

Lo studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, della durata di 14 settimane, ha coinvolto 371 uomini e donne di età compresa tra 18 e 65 anni con diagnosi di dipendenza da alcol, ed è stato condotto tra il 2004 ed il 2006 in 17 centri negli Stati Uniti.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ad assumere fino a 300 mg/die di Topiramato ( n=183 ), oppure placebo ( n=188 ), unitamente ad un intervento di supporto settimanale per migliorare la compliance.

L’endpoint di efficacia primaria era rappresentato dalla percentuale autoriferita di giorni di pesante consumo di alcol. Gli endpoint secondari comprendevano altre misure di consumo di alcool ( percentuale di giorni di astensione e numero di bicchieri al giorno per i giorni di consumo di alcool ), assieme alle misure di laboratorio riguardanti il consumo di alcol ( valori plasmatici di gamma-glutamiltransferasi ).

Il Topiramato è risultato più efficace del placebo nel ridurre la percentuale di giorni di consumo pesante di alcol, dal basale alla settimana 14 ( differenza media: 8.44%; p=0.002 ).

E’ stato anche osservato che il Topiramato rispetto al placebo ha ridotto la percentuale di giorni di pesante consumo di alcol ( differenza media: 16,19%; p
E’ stata osservata una maggiore inicidenza di eventi avversi con il Topiramato, rispetto al placebo: parestesia ( 50,8% vs 10,6% ), alterazione del gusto ( 23% vs 4,8% ), anoressia ( 19,7% vs 6,9% ) e difficoltà di concentrazione ( 14,8% vs 3,2% ).

Lo studio ha evidenziato che Topiramato rappresenta un trattamento promettente per la dipendenza da alcol. ( Xagena2007 )

Johnson BA et al, JAMA 2007; 298: 1641-1651


Psyche2007 Farma2007


Indietro