EPA 2017
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
American Psychiatric annual meeting
Xagena Mappa

Quetiapina in monoterapia è efficace per la depressione bipolare acuta e la prevenzione della commutazione ipomania / mania


E’ stata effettuata una revisione sulla efficacia e sulla tollerabilità della Quetiapina ( Seroquel ), sia in monoterapia sia in terapia di combinazione, per la depressione bipolare acuta.

I ricercatori hanno incluso tutti gli studi controllati e randomizzati ( RCT ), che hanno messo a confronto Quetiapina con altri trattamenti, tra cui placebo, nei pazienti con depressione bipolare acuta ( disturbo bipolare I o II, episodio depressivo maggiore ).

L'outcome primario era il punteggio di cambiamento delle scale di valutazione della depressione.

Undici studi controllati e randomizzati ( n=3.488 ) sono stati inclusi nell’analisi. Due di loro sono stati condotti in bambini e adolescenti.

La variazione nei punteggi di depressione era significativamente maggiore nel gruppo Quetiapina rispetto al gruppo placebo ( differenza media, MD: -4.66 ).

La differenza significativa è stata osservata dalla prima settimana.

Rispetto al placebo, le persone trattate con Quetiapina hanno presentato tassi di incidenza più elevati di effetti collaterali extrapiramidali, sedazione, sonnolenza, vertigini, affaticamento, costipazione, secchezza delle fauci, aumento dell'appetito e aumento di peso, ma minori rischi di trattamento per mania e per cefalea.

Il trattamento con Quetiapina è stato associato a un significativo miglioramento alla scala CGI ( Clinical Global Impression ), della qualità di vita, qualità del sonno, ansia, e il funzionamento.

In conclusione, la Quetiapina in monoterapia è efficace per la depressione bipolare acuta e la prevenzione della commutazione ipomania / mania.
I suoi effetti collaterali più comuni sono stati: effetti collaterali extrapiramidali, sedazione, sonnolenza, vertigini, affaticamento, costipazione, secchezza delle fauci, aumento dell'appetito e aumento di peso.
Il basso rischio di mal di testa nei pazienti trattati con Quetiapina con depressione bipolare acuta dovrebbe essere ulteriormente indagato.
Le evidenze per l'uso di Quetiapina in combinazione con gli stabilizzatori dell'umore nei bambini e negli adolescenti con depressione bipolare acuta sono troppo limitate per sostenere un impiego clinico. ( Xagena2014 )

Suttajit S et al, Drug Des Devel Ther 2014; 8:827-838

Psyche2014 Farma2014


Indietro