Il rischio degli individui che hanno effetti negativi derivanti dall'uso di stupefacenti ( ad esempio, alcol ) dipende generalmente dalla frequenza di utilizzo e dalla potenza della droga utilizzata.
E’ stato studiato come l'utilizzo frequente di skunk-like Cannabis ( ad alta potenza ) nel sud di Londra influenzi l'associazione tra Cannabis e disturbi psicotici.
Sono stati pubblicati i dati di pazienti di età compresa tra 18 e 65 anni che si sono presentati presso il South London and Maudsley NHS Foundation Trust con il primo episodio di psicosi e dei controlli ( popolazione reclutati dalla stessa zona a sud di Londra ) per stimare l'effetto della frequenza di utilizzo e il tipo di Cannabis utilizzato sul rischio di disturbi psicotici.
Tra il 2005 e il 2011 sono stati ottenuti i dati da 410 pazienti con un primo episodio di psicosi e 370 controlli di popolazione.
Il rischio di individui con disturbi psicotici è aumentato di circa tre volte in coloro che hanno fatto uso di skunk-like Cannabis rispetto a chi non ha mai usato la Cannabis ( odds ratio, OR=2.92, P=0.001 ).
L'uso di skunk-like Cannabis ogni giorno ha apportato il più alto rischio di disturbi psicotici rispetto al mancato uso di Cannabis ( OR aggiustato 5.4, P=0.002 ).
La frazione di popolazione attribuibile al primo episodio di psicosi per l'uso di skunk per area geografica è stata del 24%, probabilmente a causa della elevata prevalenza del consumo di Cannabis di potenza elevata ( 218 pazienti su 410, 53% ) nello studio.
La pronta disponibilità di Cannabis a elevata potenza nel sud di Londra potrebbe aver portato a una maggiore percentuale di casi di psicosi di prima insorgenza attribuita al consumo di Cannabis rispetto agli studi precedenti. ( Xagena2015 )
Di Forti M et al, Lancet 2015; Published Online
Psyche2015 Farma2015