EPA 2017
American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
Xagena Mappa

Precauzioni nella prescrizione del Bupropione


L’Autorità Sanitaria inglese ha emanato una serie di raccomandazioni sull’impiego del Bupropione, un farmaco per la cessazione del fumo di sigaretta.
Il dosaggio di Bupropione dovrebbe essere aumentato da 150mg a 300 mg al settimo giorno di trattamento, anzichè al quarto.
Il Bupropione inoltre, è associato ad un rischio dose-dipendente di convulsioni e non dovrebbe essere somministrato a pazienti con storia di convulsioni, bulimia o anoressia nervosa, nei soggetti che hanno un tumore cerebrale o che hanno interrotto improvvisamente l’assunzione di benzodiazepine o alcool.
Il Bupropione non dovrebbe essere impiegato anche nei pazienti che stanno assumendo, in modo contemporaneo, farmaci che abbassano la soglia inferiore delle convulsioni.
I fattori di rischio per le convulsioni includono: abuso di alcool, storia di trauma cerebrale, diabete trattato con farmaci ipoglicemici o Insulina, e concomitante impiego di prodotti stimolanti o anoressici, antipsicotici, antidepressivi, antimalarici, Teofillina, corticosteroidi sistemici, Tramadolo, antistaminici sedativi. ( Xagena2001 )

Fonte: MCA, Medicines Control Agency UK, 2001



Indietro