Sebbene i farmaci psichedelici classici abbiano mostrato risultati promettenti nel trattamento del disturbo da uso di alcol ( AUD ), l'efficacia della Psilocibina rimane sconosciuta.
Si è valutato se 2 somministrazioni di Psilocibina ad alte dosi migliorino la percentuale di giorni in cui si beve molto nei pazienti con disturbo da uso di alcol sottoposti a psicoterapia rispetto agli esiti osservati con farmaco placebo attivo e psicoterapia.
In uno studio clinico randomizzato in doppio cieco, ai partecipanti sono state offerte 12 settimane di psicoterapia manualizzata e sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Psilocibina versus Difenidramina durante sessioni di trattamento di 2 giorni alle settimane 4 e 8.
Gli esiti sono stati valutati nel corso del periodo in doppio cieco di 32 settimane dopo la prima dose del farmaco in studio.
Lo studio è stato condotto presso 2 Centri accademici negli Stati Uniti.
I partecipanti sono stati reclutati dalla comunità nel periodo 2014-2020.
Sono stati inclusi adulti di età compresa tra 25 e 65 anni con una diagnosi DSM-IV di dipendenza da alcol e almeno 4 giorni di consumo eccessivo di alcol durante i 30 giorni precedenti lo screening.
I criteri di esclusione includevano i principali disturbi psichiatrici e da uso di droghe, uso di allucinogeni, condizioni mediche che controindicavano i farmaci in studio, uso di farmaci di esclusione e trattamento attuale per disturbo da uso di alcol.
I farmaci studiati erano Psilocibina 25 mg/70 kg versus Difenidramina 50 mg ( prima sessione ) e Psilocibina 25-40 mg/70 kg versus Difenidramina 50-100 mg ( seconda sessione ).
La psicoterapia includeva la terapia di potenziamento motivazionale e la terapia cognitivo-comportamentale.
L'esito primario era la percentuale di giorni in cui si beveva molto, valutata utilizzando un'intervista di follow-back della sequenza temporale, confrontata tra i gruppi nel periodo di 32 settimane successivo alla prima somministrazione del farmaco in studio.
In totale sono stati randomizzati 95 partecipanti ( età media, anni; 42 donne, 44.2%; 49 alla Psilocibina e 46 alla Difenidramina ). Un partecipante ( 1.1% ) era nativo americano / nativo dell'Alaska, 3 ( 3.2% ) erano asiatici, 4 ( 4.2% ) erano neri, 14 ( 14.7% ) erano ispanici e 75 ( 78.9% ) erano bianchi non-ispanici.
Dei 95 partecipanti randomizzati, 93 hanno ricevuto almeno una dose del farmaco in studio e sono stati inclusi nell'analisi degli esiti primari.
La percentuale di giorni in cui si è bevuto molto durante il periodo in doppio cieco di 32 settimane è stata del 9.7% per il gruppo Psilocibina e del 23.6% per il gruppo Difenidramina, una differenza media del 13.9% ( P=0.01 ).
Anche il consumo medio giornaliero di alcol ( numero di bevande standard al giorno ) è stato inferiore nel gruppo Psilocibina.
Non ci sono stati eventi avversi gravi tra i partecipanti che hanno ricevuto Psilocibina.
La Psilocibina somministrata in combinazione con la psicoterapia ha prodotto forti diminuzioni nella percentuale di giorni in cui si beveva molto, oltre a quelle prodotte dal placebo attivo e dalla psicoterapia.
Questi risultati forniscono supporto per ulteriori studi sul trattamento assistito da Psilocibina per il disturbo da uso di alcol. ( Xagena2022 )
Bogenschutz MP et al, JAMA Psychiatry 2022; 79: 953-962
Psyche2022 Farma2022