Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Neurologia

L’FDA raccomanda cautela nell’impiego dei farmaci antidepressivi sia negli adulti che nei bambini per il possibile rischio di suicidio


Il disturbo depressivo maggiore che colpisce i giovani pazienti di età inferiore ai 18 anni è una grave condizione patologica per la quale esistono poche opzioni farmacologiche.

Negli Usa solo la Fluoxetina ( Prozac ) è stata approvata nel trattamento della depressione in pazienti pediatrici.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha appena completato una revisione , preliminare , di 8 farmaci antidepressivi: Citalopram, Fluoxetina, Fluvoxamina, Mirtazapina, Nefazodone, Paroxetina, Sertralina e Venlafaxina.

Dai dati in possesso all’FDA non si evince una chiara associazione tra l’impiego di questi farmaci antidepressivi e l’ideazione suicidaria o i tentativi di suicidio da parte dei pazienti in età pediatrica.

Il 19 giugno 2003, la Paroxetina ( in Usa : Paxil ; in Italia : Sereupin , Seroxat ) era stata oggetto di un “ talk paper ��? da parte dell’FDA.

L’Agenzia Federale Usa sul controllo dei farmaci aveva avvisato di aver dato inizio ad un esame dei dati sull’impiego della Paroxetina nei pazienti d’età inferiore ai 18 anni, affetti da disturbo depressivo maggiore.

L’FDA in mancanza di dati certi sul possibile presentarsi di ideazione suicidaria o tentativi di suicidio tra i pazienti con depressione che fanno uso di farmaci antidepressivi, richiama i medici ed i pazienti alla massima cautela nell’uso di questi farmaci, sia negli adulti che nei bambini. ( Xagena2003 )

Fonte: FDA


Psyche2003 Farma2003


Indietro