American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
GL Pharma
EPA 2017

La Quetiapina rafforza l’effetto del Citalopram nel disturbo ossessivo-compulsivo


Ricercatori del Centro Universitario Medico ( UMC ) di Utrecht in Olanda, hanno valutato l’efficacia della Quetiapina ( Seroquel ) in aggiunta a Citalopram ( Seropram ) nei pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo, naive al trattamento o non in trattamento.

Allo studio, della durata di 10 settimane, hanno preso parte 76 pazienti che hanno incontrato i criteri DSM-IV per il disturbo ossessivo-compulsivo; questi soggetti sono stati assegnati in modo casuale a Citalopram ( 60 mg/die ) più Quetiapina ( 300-450 mg/die ), oppure Citalopram e placebo.
Sono stati esclusi i pazienti refrattari al trattamento.

Dei 76 pazienti eleggibili, 66 hanno completato lo studio ( 31 nel gruppo Quetiapina e 35 nel gruppo placebo ).

La risposta è stata definita come una riduzione del 35% o superiore dei punteggi della scala YBOCS ( Yale-Brown Obsessive Compulsive Scale ) e della scala CGI_I ( Clinical Global Impressions - Improvement ).

Lo studio è stato condotto nel periodo 2003-2005.

L’aggiunta di Quetiapina a Citalopram ha prodotto una riduzione media dei punteggi alla scala YBOCS significativamente maggiore rispetto al placebo ( 11.9 vs 7.8; p=0.009 ).

Inoltre, l’aggiunta di Quetiapina è risultata significativamente superiore al placebo alla scala CGI-I, con un punteggio medio di 2.1 vs 1.4, rispettivamente ( p=0.023 ).

La somministrazione di Quetiapina era anche associata ad un significativamente più grande numero di pazienti responder al trattamento rispetto al placebo ( n=22, 69% vs n=15, 41%; p=0.019 ).

Più pazienti trattati con Quetiapina hanno interrotto il trattamento a causa di insorgenza di eventi avversi ( n=8 vs n=2; p=NS ).

In conclusione, l’associazione Quetiapina e Citalopram è risultata più efficace rispetto al solo Citalopram nel ridurre i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo nei pazienti naive e nei pazienti liberi da trattamento farmacologico. ( Xagena2009 )

Vulink NC et al, J Clin Psychiatry 2009; Epub ahead of print


Psyche2009 Farma2009


Indietro