I pazienti con disturbo di personalità schizotipico non sono facili da trattare a causa della particolare sensibilità agli effetti indesiderati.
Lo studio compiuto presso il Department of Psychiatry del Mount Sinai School of Medicine a New York, ha valutato se bassi dosaggi di Risperidone ( Risperdal ) fossero in grado di ridurre i sintomi schizotipici con un buon profilo di tollerabilità.
Un totale di 25 pazienti con disturbo di personalità schizotipico sono stati assegnati in modo random a placebo o ad un basso dosaggio di Risperidone ( dose iniziale: 0,25 mg/die; dosaggio massimo: 2 mg/die ).
La durata dello studio è stata di 9 settimane.
I pazienti sono stati valutati mediante la scala PANSS ( Positive and Negative Syndrome Scale ).
I pazienti trattati con Risperidone hanno avuto un punteggio significativamente più basso alla scala PANSS per i sintomi positivi alla 7^ settimana rispetto ai pazienti che hanno ricevuto placebo.
Il trattamento è stato ben tollerato e non sono state osservate differenze tra il gruppo trattato con Risperidone ed il gruppo placebo riguardo ai dropout ( cioè ai pazienti che hanno interrotto il trattamento a causa delle reazioni avverse ). ( Xagena2003 )
Koenigsberg HW et al, J Clin Psychiatry 2003; 64: 628-634
Psyche2003 Farma2003