Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Pneumobase.it

Il pretrattamento con Acetilcisteina riduce l’epatotossicità indotta dalla cocaina e dall’ endotossina


La cocaina causa epatotossicità mediante un meccanismo che rimane ancora non chiarito, ma che si ritiene sia associato al suo metabolismo ossidativo.
Anche l’endotossina ( lipopolisaccaride , LPS ) causa danno epatico e l’esposizione , a dosi non nocive , del lipopolisaccaride aumenta in modo marcato l’epatotossicità mediata dalla cocaina.
Uno studio, condotto presso il Dipartimento di Farmacologia e Fisiologia del New Jersey Medical School a Newark (USA) ha valutato se il pretrattamento con l’Acetilcisteina ( NAC ), un precursore del glutatione con attività antiossidante, inibisca l’effetto di potenziamento del lipopolisaccaride sull’epatotossicità mediata dalla cocaina.
L’esperimento compiuto su animali è consistito nella somministrazione per os per 5 giorni consecutivi dell’Acetilcisteina al dosaggio di 200 mg/kg, oppure di una soluzione salina e successiva somministrazione di cocaina ( 20mg/kg ) o di soluzione salina , seguita da somministrazione di lipopolisaccaride o di soluzione salina.
Nei gruppi trattati con la cocaina da sola e con la cocaina associata al lipopolisaccaride, il pretrattamento con l’Acetilcisteina ha ridotto in modo significativo le attività plasmatiche delle ALT ( alanin aminotransferasi ) e delle AST ( aspartato aminotransferasi ) senza evidenza di lesioni epatiche necrotiche.
Inoltre in tutti i gruppi pretrattati con l’Acetilcisteina, la concentrazione epatica di glutatione è risultata aumentata in modo significativo, così come le attività epatiche e plasmatiche del glutatione perossidasi e della catalasi.
I risultati di questo studio dimostrano che il pretrattamento con l’Acetilcisteina esercita un effetto protettivo contro il potenziamento da parte dei lipopolisaccaridi dell’epatotossicità mediata dalla cocaina. ( Xagena2003 )

Labib R et al, J Toxicol Environ Health A 2003; 66: 223-239

Psyche2003


Indietro