WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
American Psychiatric annual meeting
Xagena Mappa

Funzione esecutiva in adulti con deficit di attenzione / disturbo di iperattività durante trattamento con Atomoxetina


È stata valutata la funzione esecutiva negli adulti con disturbo da deficit di attenzione / iperattività ( ADHD ) durante il trattamento con Atomoxetina ( Strattera ) in uno studio randomizzato di sospensione.

I responder ( Conner’s ADHD Rating Scale-Investigator Rated: Screening Version maggiore o uguale al 30% di riduzione rispetto ai valori basali e punteggio alla scala Clinical Global Impression Scale - ADHD Severity minore o uguale a 3 ) alla Atomoxetina ( 40-100 mg/die, 12 settimane ), in aperto, sono entrati in un periodo di mantenimento di 37 settimane in doppio cieco.

I pazienti che hanno mantenuto la risposta ( Atomoxetina in doppio cieco per 12 settimane ) sono stati randomizzati in un rapporto 1:1 ad Atomoxetina ( 80-100 mg/die, n=266 ) oppure a placebo ( n=258 ) per 25 settimane ( durata totale, 1 anno ).

I pazienti e i ricercatori non erano a conoscenza dei criteri di risposta e dei tempi di randomizzazione.

I cambiamenti nella funzione esecutiva sono stati valutati mediante i punteggi T alla scala Behavior Rating Inventory of Executive Function-Adult Version ( BRIEF-A ) Self-Report and Informant dalla randomizzazione all'ultima osservazione portata a termine dopo la randomizzazione alla settimana 25 ( dopo la settimana 17 ).

Dai pazienti arruolati ( n=2017; età media, 33.2 anni, sesso maschile, 58.7% ), sono stati randomizzati 524 responder.

Durante la somministrazione di Atomoxetina in aperto, le sottoscale e i singoli dati su entrambi i questionari BRIEF-A hanno mostrato un miglioramento significativo ( P minore di 0.001 ).

Dopo la randomizzazione, i seguenti punteggi T sono migliorati significativamente ( P minore o uguale a 0.05 ) tra i pazienti nel gruppo Atomoxetina rispetto a quelli del gruppo placebo: composito esecutivo globale, regolazione del comportamento e indici metacognitivi; pianificazione / organizzazione, memoria di lavoro, inibizione, monitoraggio delle attività e scostamento ( entrambi questionari BRIEF-A ), controllo emotivo e organizzazione dei materiali ( BRIEF-A Informant ), ed avvio ( BRIEF-A Self-Report ).

Atomoxetina ha migliorato significativamente la funzione esecutiva rispetto al placebo, che è stata mantenuta per 25 settimane o più; la funzione esecutiva dei pazienti nel gruppo placebo è peggiorata, ma non ha fatto ritorno ai livelli di base dopo la randomizzazione. ( Xagena2014 )

Adler L et al, J Clin Psychopharmacol 2014;34:461-466

Psyche2014 Farma2014


Indietro