EPA 2017
Xagena Mappa
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
American Psychiatric annual meeting

Efficacia e sicurezza della Desvenlafaxina nelle donne in perimenopausa e postmenopausa con disturbo depressivo maggiore


È stata valutata l'efficacia e la sicurezza di Desvenlafaxina ( Ellefore ) alla dose raccomandata di 50 mg/die per 8 settimane nelle donne in perimenopausa e postmenopausa con disturbo depressivo maggiore ( MDD ) basato sul DSM-IV ( Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders IV ).

Questo studio di fase 4, multicentrico, a gruppi paralleli, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, è stato condotto nel periodo 2010-2011.

I pazienti hanno ricevuto placebo o Desvenlafaxina 50 mg/die ( rapporto 1:1; n=217 in ogni gruppo ).

L'endpoint primario era rappresentato dal cambiamento alla settimana 8 nel punteggio totale alla scala HDRS17 ( Hamilton Depression Rating Scale ).
Le misure di endpoint secondario comprendevano variazioni alle scale SDS ( Sheehan Disability Scale ), CGI-I ( Clinical Global Impressions-Improvement Scale ), MADRS ( Montgomery-Asberg Depression Rating Scale ) e VAS-PI ( Visual Analog Scale-Pain Intensity ).

Rispetto al placebo, la Desvenlafaxina è risultata associata a una riduzione significativamente maggiore nei punteggi totali HDRS17 ( variazione media dal basale -9.9 vs -8.1, rispettivamente; P=0.004 ) e a significativi miglioramenti alle scale CGI-I ( P minore di 0.001 ), MADRS ( P=0.002 ), SDS ( P=0.038 ) e VAS-PI ( P minore di 0.001 ).

I miglioramenti alle scale SDS e VAS-PI hanno raggiunto la significatività entro la settimana 2.

La Desvenlafaxina era generalmente sicura e ben tollerata.

In conclusione, il trattamento a breve termine con Desvenlafaxina 50 mg/die è risultato efficace per il trattamento del disturbo depressivo maggiore nelle donne in perimenopausa e postmenopausa, con significativi benefici sul dolore, e con esiti funzionali evidenti fin dalla seconda settimana.
La sicurezza e la tollerabilità di Desvenlafaxina sono risultate in linea con i dati di altre popolazioni. ( Xagena2013 )

Clayton AH et al, J Clin Psychiatry 2013; 74: 1010-1017

Psyche2013 Farma2013


Indietro