Forum Psichiatrico
GL Pharma
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Effetto del trattamento con blocco del ganglio stellato sui sintomi del disturbo da stress post-traumatico


È stato condotto il primo studio clinico randomizzato sugli esiti del blocco del ganglio stellato ( SGB ) sui sintomi del disturbo post-traumatico da stress ( PTSD ).

Si è determinato se trattamenti di blocco del ganglio stellato accoppiati a 0 e 2 settimane portino a un miglioramento dei punteggi medi di gravità dei sintomi totali sulla scala PTSD somministrata dal medico per DSM-5 ( CAPS-5 ) dal basale a 8 settimane.

Questo studio clinico multisito, in cieco, randomizzato e con procedura simulata è stato condotto nel periodo 2016-2018 in 3 Centri interdisciplinari di gestione del dolore dell'esercito americano.
Solo i medici che eseguivano le procedure e gli infermieri erano a conoscenza dell'intervento, ma non i partecipanti o i valutatori.

Sono stati inclusi membri dell’esercito in servizio attivo con dosaggi di farmaci psicotropi stabili che avevano un punteggio di 32 o più allo screening PTSD Checklist - Civilian Version ( PCL-C ).
I criteri di esclusione chiave includevano un precedente trattamento con blocco del ganglio stellato, disturbi psichiatrici selezionati o disturbi da uso di sostanze, lesioni cerebrali traumatiche moderate o gravi o ideazione suicidaria nei 2 mesi precedenti.

Gli interventi eseguiti sono stati blocco del ganglio stellato accoppiati al lato destro o procedure simulate alle settimane 0 e 2.

L’esito primario era un miglioramento di 10 o più punti sui punteggi medi di gravità totale dei sintomi CAPS-5 dal basale a 8 settimane, aggiustando per i punteggi di gravità totale dei sintomi per sito e al basale.

Su 190 individui sottoposti a screening, 113 ( 59.5%; 100 partecipanti maschi e 13 femmine; età media 37.3 anni ) erano eleggibili e sono stati randomizzati ( 74 a blocco del ganglio stellato e 39 al trattamento simulato ) e 108 su 113 ( 95.6% ) hanno completato lo studio.

Le caratteristiche di base erano simili nei gruppi di trattamento con blocco del ganglio stellato e trattamento simulato, con punteggi medi CAPS-5 di 37.6 e 39.8, rispettivamente, su una scala da 0 a 80; 91 ( 80.0% ) hanno soddisfatto i criteri CAPS-5 PTSD.

In un'analisi intent-to-treat ( ITT ), la variazione media aggiustata del punteggio di gravità totale dei sintomi è stata di −12.6 punti per il gruppo che ha ricevuto trattamenti di blocco del ganglio stellato, rispetto a −6.1 punti per il gruppo che ha ricevuto un trattamento simulato ( P=0.01 ).

In questo studio su membri dell’esercito in servizio attivo con sintomi di disturbo da stress post-traumatico ( a una soglia e sottosoglia clinica ), due trattamenti con blocco del ganglio stellato a distanza di 2 settimane sono stati efficaci nel ridurre i punteggi di gravità totale dei sintomi CAPS-5 in 8 settimane.

Il livello basale lieve-moderato della gravità dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico e il breve tempo di follow-up limitano la generalizzabilità di questi risultati, ma lo studio ha inidcato che il blocco del ganglio stellato meriti ulteriori studi come terapia aggiuntiva per il disturbo da stress post-traumatico. ( Xagena2020 )

Rae Olmsted KL et al, JAMA Psychiatry 2020; 77: 130-138

Psyche2020



Indietro