Esiste sempre più evidenza che gli estrogeni possano avere effetti terapeutici nelle gravi malattie mentali, tra cui la schizofrenia.
Uno studio, condotto da Ricercatori del The Alfred and Monash University a Melbourne in Australia, ha confrontato l’efficacia dell’Estrogeno per via transdermica o del placebo nel trattamento dei sintomi psicotici acuti nelle donne già in trattamento con antipsicotici .
Allo studio hanno preso parte 102 donne in età fertile, affette da schizofrenia.
Tutte le partecipanti erano in fase acuta o cronica della loro malattia; 73 partecipanti erano in cura ambulatoriale, mentre le rimanenti erano ricoverate in ospedale.
Le pazienti sono state assegnate in modo casuale ad Estradiolo 100 microg per via transdermica ( n=56 ) oppure a placebo ( n=46 ) per 28 giorni.
I sintomi psicopatologici sono stati valutati a cadenza settimanale mediante la scala PNSS ( Positive and Negative Syndrome Scale ).
L’aggiunta di 100 microg di Estradiolo per via transdermica ha ridotto in modo significativo i sintomi positivi e psicopatologici generali ( entrambi p
Da questo studio, l’Estradiolo appare essere un utile trattamento per le donne con schizofrenia e può rappresentare una terapia aggiuntiva nelle malattie mentali gravi. ( Xagena2008 )
Kulkarni J et al, Arch Gen Psychiatry 2008; 65: 955-960
Psyche2008 Gyne2008 Farma2008
XagenaFarmaci_2008