Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
OncoGinecologia.net

Disturbo d’ansia generalizzato: azione più precoce della Quetiapina XR rispetto alla Paroxetina


Uno studio ha mostrato che l’inizio d’azione della Quetiapina a rilascio prolungato ( Seroquel XR ) 50 e 150 mg/die nel trattamento del disturbo d’ansia generalizzato, avviene già a partire dal 4° giorno, più precocemente rispetto al farmaco di confronto Paroxetina 20 mg ( Paxil, Seroxat ).
Inoltre, entrambi i dosaggi della Quetiapina hanno migliorato la qualità di vita associata allo stato di salute dei pazienti con disturbo d’ansia generalizzato.

Precedentemente, diversi studi avevano dimostrato che la Quetiapina era efficace in monoterapia nel disturbo d’ansia generalizzato, ed anche in aggiunta agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ) e agli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina ( SNRI ).

La Quetiapina ed il suo principale metabolita attivo, Norquetiapina, esercitano una combinazione di effetti su diversi neurorecettori, tra cui un’attività antagonista da moderata ad alta per il recettore dopaminergico e per il recettore serotoninergico 5-HT2A. La Norquetiapina ha anche una rilevante attività inibitoria nei confronti del trasportatore della noradrenalina.

Lo studio, che ha riguardato il disturbo d’ansia generalizzato, ha avuto una durata complessiva di 10 settimane, ed è consistito di una fase di trattamento attivo di 8 settimane e di una fase di graduale riduzione del dosaggio o di sospensione del farmaco di 2 settimane.

L’endpoint primario dello studio era rappresentato dai cambiamenti del punteggio totale alla scala HAM-A ( Hamilton Rating Scale for Anxiety ) dal basale all’8.a settimana.
Gli endpoint secondari comprendevano i cambiamenti al cluster psichico e somatico della scala HAM-A dal basale all’ottava settimana.

Allo studio hanno preso parte 873 pazienti, che sono stati assegnati in modo casuale a Quetiapina XR 50 mg/die ( n=221 ), Quetiapina XR 150 mg/die ( n=218 ), Paroxetina 20 mg/die ( n=217 ), oppure placebo ( n=217 ).

Il punteggio totale medio alla scala HAM-A si è ridotto in modo significativo dal basale al giorno 4 con entrambi i dosaggi di Quetiapina XR ( pAll’8.a settimana, riduzioni significative sono state riportate con Quetiapina XR 50 mg/die ( -13,95; p
Il punteggio medio del cluster psichico di HAM-A è risultato ridotto in modo significativo all’8.a settimana dalla Quetiapina XR 50 mg/die ( -7,42; p
Il punteggio medio del cluster somatico alla scala HAM-A è diminuito all’8.a settimana in modo significativo solo con Quetiapina XR 150 mg/die ( -7,37; p
I più comuni eventi avversi osservati con Quetiapina XR 50 e 150 mg/die sono stati: secchezza delle fauci, sonnolenza, senso di affaticamento, capogiri, e cefalea. Per la Paroxetina: sonnolenza, capogiri, cefalea, insonnia e nausea. Per il placebo, cefalea. ( Xagena2008 )

Fonte: Anxiety Disorders Association of America ( ADAA ) – 28th Annual Conference, 2008


Psyche2008 Farma2008


Indietro