American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
Xagena Mappa

Disfunzione sessuale nei pazienti psichiatrici in cura con antipsicotici


Una meta-analisi, compiuta a ricercatori dell’Università di Bologna, ha quantificato le disfunzioni sessuali nei pazienti trattati con farmaci antipsicotici.
È stata effettuata una revisione della letteratura, utilizzando tre database elettronici.

Si è rilevato che esistono notevoli differenze tra i diversi antipsicotici in termini di disfunzioni sessuali totali; in parte in linea con la tradizionale dicotomia tra gli antipsicotici che aumentano la secrezione di prolattina e gli antipsicotici risparmiatori di prolattina.

La Quetiapina ( Seroquel ), Ziprasidone ( Geodon ), Perfenazina ( Trilafon ), e Aripiprazolo ( Abilify ) sono stati associati a tassi relativamente bassi di disfunzioni sessuali ( 16-27%), mentre Olanzapina ( Zyprexa ), Risperidone ( Risperdal ), Aloperidolo ( Serenase ), Clozapina ( Leponex ), e Tioridazina ( Melleril ) sono stati associati a più alti tassi di disfunzione sessuale (40-60%).

Le analisi di sensibilità hanno mostrato un significativo impatto di diverse variabili sui tassi di disfunzione sessuale.
Inoltre, tenendo conto delle diverse limitazioni, tra cui la difficoltà di distinguere le disfunzioni sessuali legate ai farmaci da quelle legate alla malattia stessa, sono necessari ulteriori studi basati su evidenze riguardanti le disfunzioni sessuali indotte da antipsicotici. ( Xagena2011 )

Serretti A, Chiesa A, Int Clin Psychopharmacol 2011; 26:130-140


Psyche2011 Farma2011


Indietro