WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
GL Pharma
American Psychiatric annual meeting
EPA 2017

Depressione: il caso Seroxat


Il caso Seroxat ( Paroxetina ), sollevato dalla trasmissione “ Panorama “ della BBC, ha indotto prima l’ MHRA inglese e poi l’FDA americana a raccomandare di non impiegare l'antidepressivo Paroxetina nei pazienti con depressione maggiore al di sotto dei 18 anni.


The Secrets of Seroxat

Il programma ha incentrato l’attenzione sugli effetti indesiderati al momento della sospensione del farmaco.

La GlaxoSmithKline ( GSK ) attraverso il suo sito ha sottolineato che la Paroxetina non è stata approvata nel trattamento della depressione maggiore nei pazienti con età inferiore ai 18 anni e che nella sua casistica , comprendente più di 1000 bambini o adolescenti trattati con il farmaco , non ci sono stati casi di suicidio. ( Xagena 2003 )


Avvertenze nella lettura del testo “ The Secrets of Seroxat "

L’indagine sulla Paroxetina, nome commerciale Seroxat, compiuta dalla televisione inglese BBC è solo un’indagine giornalistica . Presenta dei limiti che devono essere tenuti in considerazione.

L’obiettivo degli Autori non è stato quello di compiere un’analisi scientifica del farmaco , bensì di evidenziare alcuni problemi legati all’impiego della Paroxetina nella malattia depressiva .

E’ stata intervistata Helen Kelsall, una ragazza che all’età di 17 anni ha iniziato ad assumere la Paroxetina ed ha incontrato enormi difficoltà nell’interrompere la terapia.

Il responsabile della Farmacia del Maudsley Hospital di Londra, dove esiste un Centro di Informazione sui Farmaci Psichiatrici , ha confermato che i problemi incontrati da Helen nello smettere di assumere il farmaco sono comuni ad altre persone che assumono la Paroxetina.

E’ stato anche riportato il caso di Ed Casey , un ragazzo che all’età di 17 anni è stato trattato con la Paroxetina.
Dopo poco il giovane ha iniziato a presentare cambiamenti dell’umore e ad avere incubi notturni. , fino a giungere ad infliggersi delle mutilazioni con il rasoio e a bruciarsi con una sigaretta accesa.

Per Alstair Benbow, responsabile dell’European Clinical Psychiatry della GlaxoSmithKline, la società farmaceutica che produce il farmaco, la Paroxetina è un “ farmaco ben tollerato , ampiamente utilizzato in tutto il mondo “.

Il caso “ Seroxat “ sollevato dalla BBC ha avuto come conseguenza la decisione dell’MHRA inglese , ed in seguito dell’FDA statunitense , di invitare i medici a non prescrivere la Paroxetina alle persone al di sotto dei 18 anni d’età.In Italia, la Paroxetina è venduta con i marchi: Seroxat, Sereupin, Eutimil.

Xagena 2003


Indietro