Forum Psichiatrico
Disturbo da uso di oppioidi
GL Pharma
Xagena Mappa

Benefici del Disulfiram e della terapia comportamentale e cognitiva sulla dipendenza da cocaina


Il Disulfiram è un promettente trattamento per la dipendenza da cocaina.

Presso la Yale University School of Medicine a New Haven, un gruppo di Ricercatori ha valutato l’efficacia della terapia con Disulfiram, associato ad una di due terapie comportamentali attive, la terapia comportamentale e cognitiva ( CBT ) e la psicoterapia interpersonale ( IPT ), con l’obiettivo di ridurre l’uso di cocaina.

Lo studio clinico ha previsto 4 condizioni di trattamento: Disulfiram più terapia comportamentale e cognitiva, Disulfiram più terapia interpersonale, placebo più terapia comportamentale e cognitiva, e placebo più terapia interpersonale.

Lo studio ha riguardato 121 pazienti, che sono stati trattati con Disulfiram ( 250mg/die ) o placebo.

I partecipanti che sono stati assegnati al trattamento con Disulfiram hanno ridotto notevolmente il loro uso di cocaina, più di quelli che hanno assunto placebo, e quelli che sono stati sottoposti anche a terapia comportamentale e cognitiva hanno di gran lunga limitato l’assunzione di cocaina, più di quelli assegnati alla terapia interpersonale ( p < 0.01, per entrambi ).

I benefici della terapia con Disulfiram  e con la terapia comportamentale cognitiva sono stati maggiori per quei pazienti che, al basale, non avevano dipendenza da alcol, o che si erano completamente astenuti dal bere durante il periodo di trattamento.

Gli effetti indesiderati dopo assunzione di Disulfiram sono stati lievi.( Xagena2004 )

Psyche2004 Farma2004
 
 


Indietro